Fra i tanti modi di esplorare i territori del Lago di Garda, uno dei più semplici e suggestivi è senz’altro farlo in bicicletta. La bici permette di spostarsi rapidamente, sostando quando lo si ritiene opportuno e gustandosi paesaggi, panorami e bellezze naturali.
Il lago è servito da diverse piste ciclabili, tutte prevalentemente pianeggianti o con solo leggere pendenze. Qui ti presentiamo le più belle nei dintorni di Riva del Garda.
1 - Pista ciclabile di Limone sul Garda
È stato inaugurato il primo tratto della pista ciclabile che collegherà in un unico anello tutte le località del lago. Stiamo parlando della Ciclovia del Garda, un percorso spettacolare a picco sull’acqua. Il primo tratto, lungo due chilometri e mezzo, costeggia il lago da Capo Reamol fino al centro di Limone. Per una pedalata davvero suggestiva, consigliamo di percorrere la ciclabile di notte, illuminati dalle luci a led che costeggiano la pista. Per raggiungerla e per tornare a Riva del Garda ti consigliamo di caricare la bici in battello o sul portabici della macchina, evitando così i tratti in tunnel.
2 - Pista ciclabile Torbole – Arco – Dro
Se non hai già esplorato l’entroterra trentino del Lago di Garda, la bicicletta è un ottimo modo per farlo. Prima di tutto raggiungiamo Torbole, il comune che si trova immediatamente a est di Riva del Garda (15-20 minuti di bici dall’Astoria Resort). Lì possiamo imboccare la pista ciclabile che, risalendo il corso del fiume Sarca, raggiunge prima Arco (hai già visitato il suo castello?) e poi Dro. Quasi tutto il percorso è lontano da strade trafficate e le insenature del fiume creano piccole spiagge davvero affascinanti.
3 - Pista ciclabile della Valle dei Laghi
La pista ciclabile Valle dei Laghi si snoda fra uliveti e vigneti fino a raggiungere Terlago con un percorso di circa 36 chilometri. La possiamo imboccare a Dro, muovendoci poi verso le località Pietramurata e Sarche lungo un itinerario affacciato sul lago di Cavedine. Poco prima della salita che ci porta a Vezzano, incroceremo lo splendido Castel Toblino, sulle sponde dell’omonimo lago. Ancora qualche chilometro e concluderemo il nostro percorso a Terlago o ai laghi di Lamar.